Tour de France 2017, duello fra Froome e Porte per i bookmaker
Una lotta a due per la maglia gialla. È questo quello che emerge analizzando le quote dei bookmakers sul Tour de France 2017. Nel momento di fare un nome secco molti corridori hanno pochi dubbi nell’individuare il campione uscente Chris Froome come grande favorito per il successo finale. Il corridore della Sky è alla ricerca del suo quarto successo in carriera alla Grande Boucle e secondo Unibet è il grande favorito per la vittoria finale con una quota di 2.20. Questo nonostante il percorso di avvicinamento è stato leggermente sottotono rispetto al passato, con una prova abbastanza negativa soprattutto al Giro del Delfinato. Se il percorso di avvicinamento al Tour per Froome non è stato quello sperato, lo stesso non si può dire per Richie Porte (BMC). L’australiano ha vinto il Tour Down Under ed il Giro di Romandia, sfiorando il successo anche al Giro del Delfinato dove ha dovuto cedere la maglia di leader solo nell’ultima frazione. Rendimento che non è passato inosservato ai suoi avversari, a partire dallo stesso Froome che lo ha individuato come il favorito al momento, ma anche ai bookmakers, che gli hanno assegnato una quota di 3.50.
Completa il podio virtuale invece Nairo Quintana (Movistar) che viene quotato 8.00. Il colombiano è reduce dal Giro d’Italia, dove fra l’altro ha deluso le aspettative, e proprio per questo motivo con ogni probabilità i quotisti hanno deciso di assegnarli una quotazione più alta rispetto a Froome e Porte. Tutti gli altri corridori invece hanno una quotazione alla partenza a doppia cifra. È questo il caso per esempio di Alberto Contador (Trek – Segafredo), il cui valore è di 15.00, o il duo della Astana con Jakob Fuglsang e Fabio Aru. I due hanno dimostrato al Giro del Delfinato di poter collaborare bene insieme e la squadra ha deciso di farli partire al Tour de France come co-capitani, senza quindi scegliere un leader unico. Proprio per questo motivo Unibet assegna ad entrambi una quotazione di 19.00. Alle spalle del duo “kazako” si piazzano Romain Bardet (AG2R La Mondiale), secondo dodici mesi fa, e Alejandro Valverde (Movistar), quotati rispettivamente 21.00 e 26.00.
Qualche piccola possibilità sembra esser concessa anche a Rafal Majka (Bora – Hansgrohe / 51), Geraint Thomas (Sky / 51) ed Esteban Chaves (ORICA – Scott / 67), mentre si passa già ad 81 con Daniel Martin (QuickStep – Floors) e Louis Meintjes (UAE Team Emirates), giunti nella Top10 l’anno scorso. Si sale fino a 126 invece con Ion Izagirre (Bahrain – Merida) e Thibaut Pinot (FDJ), mentre sembrano essere ben poche le change per Mikel Landa (Sky), Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo) e Simon Yates (ORICA – Scott), visto che Unibet assegna ai tre una quota di 151.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |